Google non ti chiama per offrirti la prima posizione. Scopri gli indizi per riconoscere i truffatori.
Hai mai ricevuto email o telefonate in cui ti viene proposto un servizio che garantisce la prima posizione su Google per il tuo sito web?
Bene, se ti è capitato spero che tu non abbia acquistato questo tipo di servizi. Si tratta infatti, quasi sempre, di vere e proprie truffe per spillare soldi a qualche malcapitato imprenditore.
Recentemente ho ricevuto una chiamata di questo tenore:
Buongiorno sono Roberta, la chiamo dall’azienda Pinco Pallo perché abbiamo notato che il suo sito non è ben posizionato su Google e vorremmo proporle il nostro servizio per farla trovare in prima posizione.
Ora, se chiami un’agenzia “concorrente” per proporre un servizio di questo tipo hai decisamente sbagliato target e vuol dire che:
- chissà quante altre persone hai chiamato senza nemmeno sapere di cosa si occupano;
- stai mentendo, perché se asserisci che il mio sito non è ben posizionato devi averlo almeno visto o cercato su Google.
A questo punto, fingendomi interessato, ho chiesto alla ragazza per quali parole chiave non fosse ben posizionato il mio sito.
Come mi aspettavo non mi ha saputo rispondere e la telefonata è finita lì. È ovvio che non poteva rispondere alla mia domanda, il sito non lo aveva nemmeno visto.
Purtroppo queste aziende puntano sull’inesperienza dell’utente sperando di riuscire a convincerlo ad acquistare i loro servizi.
Alcune di queste aziende provano a venderti il posizionamento su Google su parole chiave senza competizione e che non fanno traffico.
Non essendoci concorrenza, magari riescono a farti arrivare davvero nelle prime posizioni ma tu non avrai benefici perché quelle parole chiave non le cerca nessuno.
Altri ancora, invece, ti promettono la prima posizione su Google ma non ti dicono che utilizzano campagne a pagamento Google Ads. Con queste campagne paghi per essere in cima ai risultati. Se smetti di pagare il tuo sito scompare da quelle posizioni.
Non c’è nulla di male ad acquistare pubblicità a pagamento su Google Ads ma deve essere fatto pianificando una strategia, analizzando le parole chiave e il loro traffico e creando landing page efficaci.
Qui invece creano campagne pubblicitarie dall’oggi al domani facendo scegliere a te le parole chiave senza un minimo di analisi.
E poi ci sono quelli che si spacciano per dipendenti di Google e ti assicurano le prime posizioni. Ecco, questi sono veri truffatori.
Ricorda che Google non ti chiama per farti proposte commerciali di sua iniziativa!
Ecco qui di seguito 4 situazioni tipiche che devono farti sospettare immediatamente:
- Ti chiamano o ti scrivono presentandosi come Google. Non è possibile che Google ti contatti di sua iniziativa per offerte commerciali a meno che non sia stato tu a richiederlo;
- Ti assicurano le prime posizioni su Google. Questo non lo puoi promettere e chiunque lavori seriamente nel campo della SEO e del web marketing lo sa. Nessuno conosce l’algoritmo di Google e quindi nessuno ti può garantire in quale posizione risulterà il tuo sito;
- Ti dicono che in pochi giorni sarai tra i primi risultati. Con un’attività SEO seria ci vogliono almeno 2 o 3 mesi per iniziare ad avere risultati a seconda del sito. Con Google Ads invece è effettivamente possibile essere nelle prime posizioni da subito ma, se è questo quello che ti offrono allora te lo devono dire espressamente e soprattutto ti devono avvertire che quando smetti di pagare non sarai più in quella posizione;
- Ti offrono il servizio a cifre basse sui 200€ una tantum o 200€/anno. Si tratta di una cifra irrisoria per un progetto SEO serio. Nessun professionista è in grado di studiare una strategia SEO per il tuo sito e metterla in atto ad un costo così basso. Se per iniziare a vedere risultati di un’attività SEO, come ti dicevo, ci vogliono almeno 2/3 mesi di lavoro, puoi ben capire che il costo non può essere così basso. Bisogna apportare modifiche al sito per ottimizzarlo, analizzare le parole chiave, analizzare la concorrenza, studiare quali contenuti inserire e condurre attività di link building/earning, digital PR ecc.
Spero che questo articolo ti sia di aiuto per riconoscere i “furbetti”. Ricorda che se vuoi migliorare davvero la visibilità del tuo sito devi rivolgerti a un professionista.
Non aspettare che ti chiamino dei call center che cercano di spillarti soldi con promesse inverosimili.
Se vuoi una consulenza contattami e ti aiuterò a migliorare il posizionamento del tuo sito web. Ti consiglierò e ti fornirò un preventivo chiaro senza false promesse.