Siti web gratuiti. Sono davvero la soluzione giusta per te?
Perché dovrei rivolgermi a un web designer, se esistono piattaforme online che mi permettono di realizzare gratuitamente il mio sito internet?
Questa è la versione più gentile di una domanda che mi è stata posta recentemente da un ragazzo interessato alla realizzazione di un sito.
In questo articolo voglio dare una risposta definitiva in modo che possa essere utile per tutti coloro che hanno lo stesso legittimo dubbio.
Ogni 3 per 2 vedi comparire banner pubblicitari che sponsorizzano la nuova piattaforma che ti permette di realizzare il tuo sito “professionale” in pochi minuti e senza alcun costo.
È naturale, quindi, che se stai pensando di creare un sito web, la curiosità ti smuova e ti venga in mente la domanda dell’incipit.
Sommario
Per chi vanno bene i siti gratuiti?
Questo tipo di siti web va bene per chi non ha pretese, per chi non vuole creare un business online, per chi vuole semplicemente essere sul web, per divertimento o per passione, senza la necessità di curare il proprio brand.
Insomma per chi vuole qualcosa di amatoriale.
Se sei un imprenditore, lascia perdere le promesse di queste piattaforme
Se hai un’azienda devi risultare credibile e autorevole agli occhi dell’utente. Per questo è indispensabile curare nel miglior modo possibile i dettagli del tuo sito.
Se hai un’azienda non ti puoi permettere di affossare la sua credibilità online con un sito “casalingo”.
Ricorda che se hai un sito gratuito, si vede a colpo d’occhio.
Magari tu non te ne accorgi perché il sito lo hai realizzato tu ed è difficile avere un punto di vista critico sulle proprie creazioni.
Per gli utenti esterni, magari più esperti, si nota subito che c’è qualcosa che non va. Un bordo non allineato, un’immagine rotta, font usati a caso, la versione mobile che non funziona bene, il sito è lento, le scritte sono mezze in inglese e mezze in italiano senza un motivo apparente, non si riesce a cliccare su un link, il carrello non funziona, non sono chiare le azioni che può compiere l’utente, ecc…
Ci sono tanti esempi di piccoli dettagli che messi insieme rendono il tuo sito gratuito molto poco professionale se non addirittura grossolano.
Mi dirai: “Ma sì, l’importante è che si capisca. Se poi non è preciso poco male”.
Questo è sbagliato perché uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di un progetto web è la User Experience (Esperienza dell’utente) cioè il modo in cui l’utente che naviga il sito percepisce il sito stesso.
Della User Experience parleremo approfonditamente più avanti ma per ora ti basti sapere che il sito dovrebbe come minimo risultare:
- Utile – l’utente trova effettivamente quello che cerca?
- Usabile – l’utente riesce a fare quello che vuole fare con efficienza, efficacia e soddisfazione?
- Credibile – il sito ispira fiducia nell’utente? Dà una sensazione di autorevolezza?
- Ben strutturato – l’utente riesce a capire quali sono le sezioni del sito? Riesce a capire dove cliccare per fare ciò che vuole fare?
Ora queste piattaforme promettono di fornirti siti web professionali e gratuiti. Gratuiti sì (più o meno), professionali non credo proprio.
Se ti stai interessando a realizzare un sito su queste piattaforme probabilmente non sei un professionista del web.
Probabilmente sei un imprenditore, un commerciante, un albergatore, un medico o appartieni a una qualsiasi altra categoria di professionisti. Sei esperto e professionale sì! Ma nel tuo settore, come è giusto che sia.
Realizzare un sito con questi tool gratuiti è facile, realizzare un sito professionale non lo è per niente.
Solo un professionista web che conosce le regole di usabilità, di web design e di programmazione può creare un prodotto professionale.
E fino ad ora ho parlato solo di User Experience, ora vediamo quali sono tutti i problemi.
Svantaggi di un sito gratuito per la tua azienda
Il sito è limitante e poco personalizzabile
Non potrai apportare tutte le modifiche che desideri ma dovrai sempre sottostare alla struttura fornita dal template della piattaforma. Oltre a questo non potrai aggiungere o modificare elementi.
Anche se un giorno decidessi di chiedere aiuto a uno sviluppatore, le modifiche che potrebbe apportare a siti di questo genere sarebbero decisamente basiche.
Il sito non è veloce
Il sito viene ospitato su di un server condiviso con moltissimi altri siti dei clienti della piattaforma. Per forza di cose non potrà essere abbastanza veloce perché ciascuno di questi siti consuma le risorse della stessa macchina.
Il sito è limitato nella seo
Anche se alcuni di questi servizi offrono una minima impostazione seo, non sono certamente adatti ad effettuare posizionamento serio sui motori di ricerca.
Quanti siti web famosi e di successo conosci che utilizzano servizi di questo tipo?
Io nessuno ed il motivo è proprio che questi siti hanno estrema difficoltà a posizionarsi su Google rispetto a siti web regolari.
Hai inoltre limitazioni nel gestire la struttura, i metadati, sitemap ecc.
Non c’è assistenza tecnica
Utilizzare questi sistemi è abbastanza semplice ma, se hai bisogno di aiuto, chi chiami? Chi ti fornisce un’assistenza immediata ed efficace per un sito che non paghi?
Il sito non è realmente tuo
Se basi la presenza online della tua azienda su queste piattaforme che cosa farai se un giorno dovessero chiudere? Se dovessero cambiare la loro politica aziendale e decidere di far pagare i servizi?
Perderesti tutto comprese le ore spese a tenere aggiornato il sito e i contenuti che hai prodotto.
In qualsiasi caso dovresti sottostare alle loro regole perché quello che credi essere il tuo sito non è altro che uno spazio sul loro server che possono spegnere o bloccare quando vogliono.
Essendo gratis, alcuni di questi servizi mostrano dei banner sul “tuo” sito per poter effettivamente avere un ricavo dalla tua presenza sul loro portale.
In pratica, la piattaforma guadagna grazie ai tuoi contenuti.
Scegli un professionista che ti segua e ti consigli
Se hai un’attività e vuoi portarla online non puoi permetterti di utilizzare sistemi così limitati che rischiano di screditare la tua azienda.
Ricorda che sul web la prima impressione è quella che conta e il tuo sito, per gli utenti che ancora non ti conoscono, è la tua vetrina.
Se decidi di scegliere un professionista competente o una web agency seria per realizzare il sito della tua azienda avrai a disposizione persone che ti seguiranno e ti consiglieranno prima e dopo la realizzazione del sito.
Chi ha esperienza nel settore sa che cosa va bene e cosa no per il tuo sito web ed è in grado di ottimizzarlo per farti trovare nei risultati di ricerca di Google.
Inoltre non dimenticare che il sito realizzato da un professionista sarà di tua proprietà e potrai farci quello che vuoi.
Addirittura, se vorrai, potrai passarlo ad un altro professionista e svincolarti da quello precedente. Ecco perché è fondamentale che ti venga intestato il dominio in modo che sia veramente tuo.
Ricapitolando
Prima di fare la tua scelta poniti alcune domande:
- Un sito gratuito verrà trovato dai miei clienti?
- Un sito gratuito incuriosirà gli utenti e avranno voglia di navigarlo?
- Un sito gratuito sarà facile da utilizzare per i miei clienti?
- Un sito gratuito conferirà alla mia immagine aziendale la professionalità che si merita?
Se vuoi, contattami per una consulenza e valuteremo insieme come realizzare un vero sito professionale per te e la tua azienda.